lunedì 22 giugno 2015

NO BIOCIDIO!



LA SALUTE PRIMA DI TUTTO!


A distanza di qualche giorno dall’appello del giovane G.A., attivista partenopeo impegnato in prima linea contro lo scempio della Terra dei fuochi, non ci sono risposte dalla lunga lista di Sindaci napoletani che riportiamo in seguito. 
Ringraziamo per la segnalazione un’amica di “sinistra” che ci ha girato prima la lettera. La lotta a difesa della salute non conosce colori o divisioni. Solo con l'unità tra persone oneste si potranno fare passi in avanti per il bene dei nostri figli.


“Salve a tutti i Sindaci che ho elencato e che stanno leggendo queste righe. Ci tengo a ringraziare chi lo sta facendo. Mi presento, sono G. A., un ragazzo di 15 anni che ha perso il padre meno di un anno fa per tumore, vivo a Casalnuovo di Napoli o almeno sopravvivo. A settembre, creai il movimento degli studenti contro il biocidio ‘’C’AT ACCIS A SALUT!’’, insieme all’Unione Degli Studenti e al Coordinamento Comitati Fuochi. Ci siamo mobilitati due volte, prima a Pomigliano D’Arco, poi a Casalnuovo di Napoli.
Sono stato denunciato per diffamazione dall’azienda di un impianto a biomasse e, a mio avviso, intimidito da un politico nell’occasione. Dopo questa breve introduzione, vi spiego perché state leggendo queste righe. E’ ora di mettere una bella pietra sopra questo disastro ambientale, perché questa è una pioggia che può colpire tutti, nessuno escluso.
Come fare? Innanzitutto, creando osservatori ambientali in ogni comune, com’è stato fatto ad Acerra e come si sta facendo, grazie a noi, a Casalnuovo. Iniziare a bonificare non solo i terreni inquinati ma anche la cittadinanza con incontri, tavoli ambientali ecc.
Contrastare il fenomeno con tutti i mezzi possibili, pattuglie dei vigili urbani in zone a rischio, video-sorveglianza in luoghi di scarico illegale. Eliminando dai centri abitati qualsiasi impianto che può danneggiare la salute dei cittadini. Sono soluzioni FACILI, basta solo la volontà e il rispetto della vita dei cittadini di ogni paese della ‘’Terra dei Fuochi’’. Siamo veramente in ginocchio, continuano a morire bambini, giovani, madri, padri, una vera e propria strage. Contrastiamo il fenomeno del biocidio, dando uno schiaffo all’ecomafia. Aspetto risposte da ognuno di voi, il popolo ha bisogno di risposte e di soluzioni immediate. Per amore della mia terra”.

Dopo l'appello, per ora, non ci sono ancora riscontri. 
La redazione de Lo Schiaffo 321 rilancia l'appello affinché si possa intervenire SUBITO per salvare il salvabile. Fermare questo biocidio è interesse di tutti, non solo dei cittadini che vivono nell'area Vesuviana o del Mandamento. La Valle Caudina, poi, è a due passi...

Ecco l'amara constatazione:
Benissimo, come ci aspettavamo un po’ tutti, abbiamo ricevuto UNA SOLA risposta. In questa settimana procederemo a prendere appuntamenti con i sindaci che non hanno risposto. Quindi preparate i caffè che stiamo arrivando:
Raffaele Lettieri (sind. Acerra)
Domenico Tuccillo (sind. Afragola)
Giuseppe Sagliocco (sind. Aversa)
Simone Monopoli (sind. Caivano)
Giuseppe Salatiello (sind. Calvizzano)
Andrea Manzi (sind. Casamarciano)
Antimo Silvestre (sind. Casandrino)
Vincenzo Carfora (sind. Casoria)
Clemente Sorrentino (sind. Castello Di Cisterna)
Vincenzo Fiengo (sind. Cercola)
Antonio Barra (sind. Crispano)
Marianna Dell'Aprovitola (sind. Carinaro)
Renato Natale (sind. Casal Di Principe)
Nazzaro Pagano (sind. Casaluce)
Marcello De Rosa (sind. Casapesenna)
Dimitri Russo (sind. Castel Volturno)
Enzo Guida (sind. Cesa)
Josi Gerardo Della Ragione (sind. Bacoli)
Marco Antonio Del Prete (sind. Frattamaggiore)
Vincenzo Caso (sind. Frattaminore)
Gabriele Piatto (sind. Frignano)
Antonio Poziello (sind. Giugliano)
Andrea Moretti (sind. Gricignano)
Nicola Esposito (sind. Lusciano)
Rosa De Lucia (sind. Maddaloni)
Antonio De Angelis (sind. Marcianise)
Giovanni Schiappa (sind. Mondragone)
Angelo Liccardo (sind. Marano Di Napoli)
Antonio Carpino (sind. Marigliano)
Felice Di Maiolo (sind. Mariglianella)
Venanzio Carpentieri (sind. Melito Di Napoli)
Luigi Sarnataro (sind. Mugnano di Napoli)
Luigi De Magistris (sind. Napoli)
Geremia Biancardi (sind. Nola)
Giuseppe Mozzillo (sind. Orta Di Atella)
Vincenzo Carbone (sind. Palma Campania)
Raffaele Russo (sind. Pomigliano D'Arco)
Raffaele Vitale (sind. Parete)

Nessun commento:

Posta un commento