martedì 23 giugno 2015

PIATTO STORICO




PACCHERI DUOSICILIANI

Inauguriamo questa nuova rubrica dedicata all'alimentazione, alla cucina alternativa, futurista, tradizionalista e anche a quella popolare con un piatto storico. Effettivamente, con una testata dal nome Lo Schiaffo è automatico pensare ai gustosissimi Paccheri, in questo caso in salsa Duosiciliana.




La ricetta, presa da VesusioLive.it, è la seguente:

I paccheri al Regno delle due Sicilie sono un invitante primo piatto, realizzato con ingredienti pregiati, tipici dell’entroterra partenopeo e siciliano: i paccheri di Gragnano, i gamberi di Mazara del Vallo ed i pomodorini del Vesuvio.Per quanto riguarda il nome, sono stati così denominati perché uniscono i sapori di due regioni, la Campania e la Sicilia, che hanno fatto la storia del prospero Regno delle due Sicilie. 
Ecco la ricetta (le dosi sono per 6 persone):
Ingredienti 400 gr di paccheri di Gragnano
gamberi di Mazara del Vallo
700 gr di ricotta di pecora
500 gr di pomodorini del Vesuvio
1 carota
sedano
aglio
sale, pepe, basilico q.b
olio d’oliva

Procedimento

Cuocete i paccheri, scolateli al dente e lasciateli raffreddare. Pulite i gamberi (lasciate da parte le teste) fateli saltare in padella con l’olio e lasciateli raffreddare. In una ciotola ponete la ricotta ed unite i gamberi, aggiustando di sale ed aggiungendo un po’ di pepe. Ora dedicatevi alla farcitura dei paccheri: con una sac à poche o un cucchiaio imbottiteli con il composto e disponeteli in una teglia oliata. Infornateli a 190 gradi per circa 10 minuti.

Sbollentate per pochissimi minuti i pomodorini e tagliateli in pezzetti e fateli cuocere per un’ora circa in una padella con un po’ d’olio ed aglio. Mescolate il tutto. In un altro tegame fate soffriggere l’aglio, il sedano e la carota. Aggiungete dunque i gamberi e sfumate con il brandy ed aggiungete un po’ d’acqua per completare la cottura.


Componete il piatto, mescolando il tutto alla pasta e decorando con basilico ed un po’ d’olio.

Buon appetito.

Scritto da Giuseppe Antonio Cioffi

Nessun commento:

Posta un commento