lunedì 29 giugno 2015

SETTORE OSPITI




INVASIONE AD AIROLA

Inauguriamo questa rubrica, SETTORE OSPITI, per dare spazio a tutte le voci che vogliono esprimere il loro punto di vista, senza offendere o/e diffamare nessuno, su tematiche d'interesse comunitario.
(Lo Schiaffo 321)

Ad Airola si parla di un’imminente invasione di circa 50 migranti imposti dal Prefetto di Benevento. I soliti imprenditori, amici degli amici, hanno fiutato subito l'affare. Si parla di circa 40 euro al giorno per ogni migrante accolto nelle loro strutture. 


Hanno presentato le referenze per aggiudicarsi i contratti milionari offerti dal Governo, che incarica la Prefettura affinché possa dislocarli in vari centri della provincia, senza sapere se ci sono le condizioni idonee. Per questi imprenditori è una manna caduta dal cielo, un’opportunità economica da non farsi sfuggire, visti i pochi obblighi che hanno per accogliere questa povera gente. Questi imprenditori non avrebbero nessun interesse umanitario, base etica essenziale per un’operazione del genere, ma punterebbero solo al loro arricchimento.

Al momento non hanno nemmeno le strutture pronte. Tuttavia, con l’appoggio di costruttori locali, potranno facilmente superare questi ostacoli. Infatti, i costruttori subito si sono messi in moto per ristrutturare alcuni locali, renderli idonei alle nuove destinazioni d'uso ed essere in regola come strutture ricettive. Sarà tutto pronto in tempi da primato. I soldi, si dice dalle nostre parti, fanno venire la vista ai ciechi. Loro se ne fregano dei problemi che quotidianamente la nostra comunità deve affrontare. Se tutto questo andrà in porto, si aggiungeranno altre preoccupazioni. 
C'è soprattutto il rischio della stabilità sociale. Tutto ciò nell'indifferenza dell'amministrazione comunale. Non ci sono informazioni in merito alla questione e il Sindaco si nasconde dietro un “non so niente”.

Le due realtà attive sul territorio, il Movimento 5 Stelle e il Movimento città sostenibile, hanno chiesto un incontro con il Sindaco, congiunto con la cittadinanza, per avere delucidazioni in merito. Il Sindaco prevedendo un clima infuocato preferirebbe far finta di niente. Noi pensiamo che queste persone debbano essere ospitate in strutture pubbliche con personale qualificato e con l'affiancamento di volontari locali.


Scritto da Bartolomeo Laudando

Nessun commento:

Posta un commento