sabato 22 agosto 2015

IL CAUDINO DUOSICILIANO




BRIGANTI A TAVOLA

La  conferenza “Cibo come linguaggio interculturale dal brigantaggio all’expo” è riuscita a centrare l’obiettivo prefissato, ossia muovere un piccolo passo in avanti per la giustizia storica della questione Merdionale. Questa volta il tema è stato caratterizzato da un aspetto messo in secondo piano, il Brigante a tavola ed il legame con la tradizione culinaria.
L’estate dei CDS non è un momento di vacanza, bensì una continua ricerca di storia e identità, che ci ha portato a  Casalduni. Fiore Marro, il Cervinarese presidente dei Comitati Due Sicilie ha scritto il resoconto dell’appuntamento gigliato per le lettrici ed i lettori de Lo Schiaffo 321.




«Rincorrere una sorta di menù, per quel che riguarda il cibo dei briganti sarebbe stato un esercizio vacuo, questa gente viveva all'addiaccio, braccata da carabinieri, guardia nazionale, bersaglieri e cacciatori di taglie, davvero penso sarebbe un esercizio assurdo e inutile quindi aspettarsi il 'pranzo del brigante' scritto da qualche parte. Nel mio libro 'La fine dei vinti' durante il processo ai La Gala uno di loro, raccontò che per una intera settimana dovettero sfamarsi di sola uva, lascio quindi immaginare che momento altro dì 'gourmet 'questi nostri sventurati antenati hanno dovuto assaporare.



La giornata di ieri, a Casalduni è comunque servita per piazzare un'altra bandierina identitaria per noi Duosiciliani. Ottima la conferenza a tema presentata da Chiara Foti coordinatrice CDS Giovani, buona la performances di Aldo Clemente che affina sempre di più il suo rapporto con le tammorre, da incorniciare la poesia di Ferdinando Russo, recitata dal sempre valente Rino Cuomo.
Un momento di sbigottimento all'arrivo in paese, tutto tricolorato, ma poi vista l'accoglienza e la cordialità degli organizzatori tutto è per noi rientrato. 
Bella la presenza di amici Cervinaresi e lasciatemelo dire, anche gli applausi e i complimenti ricevuti dopo la fine della conferenza. andrebbero affinate dellle piccole cose da parte di chi organizza, ma tutto è perfettibile. Due Sicilie Vivat».

Scritto da Fiore Marro

Nessun commento:

Posta un commento