martedì 11 agosto 2015

INTERVISTA AD AGNESE MONACO




ITALIANAMENTE

Intervista ad “ItalianaMente, la nuova rivista telematica d'informazione, indipendente e totalmente gratuita. Incontriamo la fondatrice ed ideatrice, Agnese Monaco, che ha lanciato in rete questo contenitore d’arte, letteratura, poesia, musica, sport, teatro, animali, alimentazione, nutrizione, spettacolo e tanto altro ancora. La redazione punta l’attenzione su tutto quello che nasce, vive e cresce in Italia- si legge in apertura dei del giornale.
Buona lettura.




d- Qual è il vostro progetto, che nasce con uno stile retrò abbinato alle nuove tecnologie. Dal cartaceo al virtuale. Nostalgia del passato o futuro d’avanguardia per il giornalismo targato ItaliaMente?
r- Intanto mi presento sono Agnese Monaco, l'ideatrice e creatrice di “ItalianaMente”. Grazie per questo spazio. Inizio immediatamente a risponderti! Sicuramente entrambe! ItalianaMente gioca con la terminologia. La “M” maiuscola di mente, indica in maniera d'avanguardia la promozione delle menti italiane. Viviamo in epoche in cui ci sono fughe di cervelli “italiani”, oppure per chi resta irrisoria pecunia per approfondire gli studi. Scarseggiano i fondi in tutti i settori applicativi. Si vive nella ristrettezza economica ma altresì mentale purtroppo.Viviamo in una folle corsa verso l'ignoto e dimentichiamo il passato. Sembra come se la cultura, la bramosia di “canoscenza” (Dante) sia terminata. Nostalgia del passato invece per quanto riguarda la purezza del sentimento e la ricerca della serenità. Si imparava un mestiere, lo si svolgeva con passione e devozione e seppur nelle ristrettezze si aveva la possibilità di crearsi una famiglia “numerosa”. Vi era serenità negli occhi delle persone soddisfatte di ciò che avevano costruito. Ora, invece, non si riesce neanche a godere di un proprio “successo” che subito si cerca altro. Ho scelto l'E-zine per evitare gli sprechi. La rivista può essere letta on-line su Issu, oppure sfogliabile sul sito http://italianame.weebly.com/ . La novità risiede nel fatto che sempre dal nostro sito può essere scaricato il PDF del mensile! Quindi chi preferisce la versione classica può leggerla senza essere connesso o addirittura stamparla per conservarla. Il progetto ItalianaMente come appunto hai citato nel preambolo della domanda è il voler promuovere la cultura ed il Made in Italy in tutte le sue forme e sfumature. E' un voler ritornare ad apprezzare chi siamo. E' un voler dare nuove possibilità ai giovani e meno giovani italiani , spesso ormai demotivati e delusi. E' un voler dare nuova dignità al nostro glorioso passato. E' la nuova forma di rinascita. Il credere in quello che si fa fino alla fine mettendoci passione. Ricordo che l'e-zine è totalmente gratuita ed anche i nostri sponsor non sborsano neanche un centesimo. I nostri collaboratori lavorano a titolo gratuito, perchèésiamo un gruppo di amici che si sono riuniti per dare vita a qualcosa di nuovo che renda palese quanto il nostro amore per le arti e la cultura sia per noi fondante per un futuro migliore. Siamo tutti dell'idea che sapere è potere. Noi non attacchiamo nessuno, esprimiamo solo la nostra voce per valorizzare cosa c'è di bello e buono nella nostra penisola. Siamo una e-zine d'informazione attenti al sociale. Sempre pronti a fare del bene ed al volontariato. Abbiamo una sezione speciale dedicata alle adozioni che vi consiglio di guardare. C'è sempre un cane che vi aspetta con gli occhi languidi, non lasciateli deperire tra le fredde sbarre di qualche canile.




d- ItalianaMente è una voce animalista o va oltre nel sociale? Condividiamo la sensibilizzazione a difesa degli animali. L’estate è il periodo critico, tra nascite ed abbandoni e l’associazione Mabello di Cervinara ha chiesto pubblicamente una zampa. Cosa proponete per risolvere il problema?
r- ItalianaMente si occupa del sociale. Anche noi diamo una “zampa” all'Associazione Mabello patrocinata dalla cara Veronica che con grande amore aiuta tutti gli animali in difficoltà. La rivista è in qualche modo super partes, noi ci occupiamo di aiutare chi ne ha davvero bisogno e che con devozione ed amore svolge il proprio operato. Cosa proponiamo per risolvere il problema? Posso dire che io (Agnese Monaco) nelle ultime amministrative romane sono stata candidata ed il mio programma era a tutela degli animali, a favore della promozione della cultura in tutte le sue forme ed a tutela del rispetto ambientale. Ovviamente in linea di massima il programma nel senso più generico potrebbe essere utilizzato anche fuori Roma. Ma nell'effettività, ogni luogo ha una differente “ideologia”, quindi ogni piano regolatorio muta al variare del loco. Una cosa è certa la Passariello svolge egregiamente il suo lavoro “non remunerato” a tutela degli animali. La stimo moltissimo per ciò che fa e per come lo fa! Quindi per rispondere alla tua domanda posso dire che per quanto riguarda Cervinara, la risoluzione del problema potrebbe benissimo essere affidata alle abili mani di Veronica. Altresì vi è da dire però che l'unione fa la forza, quindi è necessaria una costante collaborazione. Il mio appello in questo senso è proprio di passare a trovare Veronica ed aiutarla nella sua missione. Bisogna rendersi conto che l'uomo è migliore degli altri esseri viventi solo se da essi trae il buono ed il propositivo. L'uomo è “zoo politikon” (animale razionale), quindi non dimentichiamoci di rispettare gli altri animali. Avere la fortuna di ricevere amore puro ed incondizionato da un amico a quattro zampe è una delle meraviglie di questo mondo. Possiamo imparare tanto da loro e sicuramente possiamo apprendere come essere migliori di come siamo. Come dicevo ogni mese inseriamo nel magazine gli annunci di adozione delle varie associazioni animaliste in tutta Italia. Nel nostro piccolo vogliamo dare una nuova casa a tutte queste anime pure. Quindi mi raccomando sfogliate l'e-zine e fatevi trasportare dalle emozioni del vostro cuore. Perché un cane non si compra, si adotta.

d- Tra le decine di pagine ci sono argomenti variegati. Qual è la vostra linea editoriale e a quale pubblico mirate?
r- La nostra linea editoriale mira alla tutela delle arti, alla riscoperta ed alla promozione della cultura. E' rivolta a tutti. Dall'italiano che vuole informarsi di settori differenti dal suo, all'appassionato di un settore, allo straniero amante dell'Italia. Dai piccoli agli adulti. Trattiamo di sport, arte, letteratura, poesia, attualità, cucina, nutrizione, animali, teatro, benessere, salute, ecc... In ogni numero si trattano argomenti diversi e di volta in volta gli esperti tratteranno temi a loro più consoni. Vi è la possibilità di porre domande e di dialogare con tutta la redazione. Anche tramite i social come la nostra pagina Facebook : https://www.facebook.com/italianamentezine  A turnazione la redazione risponderà 24 ore su 24 a tutti i vostri dubbi e perplessità. Se avete voglia di mettervi in gioco potete scriverci per collaborare con noi, come articolisti, oppure inviando i vostri pensieri, domande, curiosità, poesie, ecc... 
ItalianaMente è di tutti e per tutti! Potete inviare i vostri scritti o tramite form nel sito, o come messaggio privato in facebook oppure scrivendo a me : agnese.emme@hotmail.it  Se avete idee per migliorarci e nuove rubriche da aprire siete altresì i benvenuti!

d- La lingua Italiana è invasa dalla lingua anglo-americana. Come è possibile difendere l’Italianità con il made in Italy?
d- Non sempre “l'invasione” delle terminologie implica un deturpamento dell'Italianità. “Gioco con il termine Made in Italy” proprio per indicare una evoluzione, una globalizzazione in termini relativamente differenti. Infatti tutelare “l'italianità” significa anche difenderla all'estero. Attualmente abbiamo innumerevoli termini anglo-americani riconosciuti nella lingua italiana, come anche le terminologie francesi. Ben presto avremo anche termini spagnoli e chissà dato il “mercato” attuale anche orientali ed arabi. Il problema non è questo a mio avviso. La nostra lingua è figlia del latino e di molti influssi greci, specialmente per il settore farmaceutico. L'importante è non perdere le nostre tradizioni e la nostra “cultura”. Questo vuole ItalianaMente, dare visibilità e promuovere quello che siamo e quello che eravamo. Vuole essere anche uno strumento per il turista, per farlo appassionare a ciò che realmente il nostro ego mostra. Vogliamo essere lontani dallo sterile stereotipo “italiano spaghetti e mandolino”. Siamo molto di più. Ad esempio in quanti sanno che il campione di Judo che ha vinto l'8 agosto è italiano? Ci sono tanti sport, noi diamo spazio un po' a tutti! Questo è ad esempio difendere l'Italianità!



d- L’evento Maestri artigiani in Cervinara ha avuto molto spazio sul primo numero con l’intervista al Maestro Carlo Aniello Ricci padre del campione, in attività, Pasquale. Che rapporto c’è tra ItalianaMente e Cervinara?
r- ItalianaMente ha un legame molto forte con Cervinara, molti dei nostri collaboratori sono cervinaresi. Nel nostro organico abbiamo amici campani, lombardi, laziali, veneti, siciliani, calabresi, pugliesi, ecc. Tutta l'Italia è coinvolta, dal nord al sud. Ognuno di noi da il suo contributo valorizzando il “ kalos kai agathos” (il bello ed il buono) del proprio luogo di origine. Questa è la chiave vincente a mio avviso.
L'evento “Maestri artigiani in Cervinara” ha avuto molto spazio sia sul primo numero uscito a luglio e sia adesso nel numero di Agosto. E' importante capire il passato per migliorarsi nel futuro. Molto spesso si pensa che il situare in un determinato luogo un libro, implichi l'esclusione di chi è fuori da quel ocntesto di geolocalizzazione. Io da romana posso dire che “Maestri Artigiani in Cervinara” mi ha arricchito e mi ha dato modo di conoscere e scoprire un passato di cui ignoravo l'esistenza. Di molti mestieri e di molti termini “gergali” per definire uno strumento o un ornamento non ne sapevo nulla. Ad esempio il “Truocchio”. Era un panno arrotolato sulla testa per portare i cesti o i carichi sulla testa, usato dalle donne. Lo stesso che ancora oggi utilizzano alcune popolazioni in Africa. Ora a ragion di questo esempio come di tanti altri che potrei fare, quanto possiamo dirci diversi e/o migliori degli altri? Al massimo, forse, più fortunati. Ma anche ciò è da dimostrare. Quindi non posso far altro che consigliarvi questo libro, ne resterete dolcemente soddisfatti.

d- Quali sono i rifermenti culturali della redazione, visto lo spiccato interesse per poesia e teatro?
r- Per quanto riguarda la poesia ed il teatro, me ne occupo io (A. Monaco) dopo tanti anni di esperienza nei settori, premi vinti in Italia ed all'Estero e tre commedie teatrali da me scritte, andate in scena nei teatri Capitolini.  http://agnesemonaco.altervista.org 
Qui nel mio blog potete vedere sommariamente il mio curriculum artistico/letterario.

d- Tanta cultura del corpo e dello spirito. Calza a pennello il Mens sana in corpore sano. Portate la cultura in palestra o la cultura della palestra, soprattutto per la mente, vi affascina particolarmente?
r- Esattamente! Il senso è proprio mens sana in corpore sano! Ad esempio per il mio ultimo libro “Metamorfosi”, tra i vari relatori , nelle varie presentazioni in molte città italiane, ho portato anche il prof. Pasquale Ricci, che ha espresso con gran maestria molti concetti essenziali per la completezza dell'opera da me scritta e creata. La palestra ASD Natural porta la cultura in palestra ed anche la cultura della palestra. Vorrei precisare in merito che non si tratta solo di cultura fisica, ma anche di cultura e benessere del corpo e della mente. L'ASD Natural è stata la prima palestra della Valle Caudina, ha sfornato centinaia di atleti ed ha vinto innumerevoli premi. Sia nella pesistica, sia nella distensione su panca e sia sulla cultura fisica. Da ricordare i numerosi riconoscimenti del CONI. Numerosi sono anche i corsi innovativi come la ginnastica “aerea”, oppure corsi di muai thai, zumba, pilates, yoga posturale, balli caraibici, ecc... 
Molto spesso un po' per pigrizia o un po' per mancanza di tempo si tende a trascurare il proprio corpo. Con gli anni questo inciderà negativamente sullo svolgimento “normale” della propria vita. I servizi che offre la palestra Asd Natural sono molteplici. Competenza e professionalità condurranno ogni persona verso il programma migliore per le sue esigenze. Vi è la possibilità di fare visite in sede da esperti nutrizionisti che calcoleranno la vostra massa magra e grassa per aiutarvi ad ottenere i migliori risultati possibili nel minor tempo possibile e sempre e solo in modo naturale. Vi sarà fornita una scheda tecnica di esercizi e sarete seguiti come mamma chioccia con i propri pulcini. Verso il risultato finale, ossia il successo di voi stessi! Per chi nutre imbarazzo o vergogna o una estrema pigrizia vi sono corsi di personal trainer dove il vostro istruttore, che diventerà un po' come il vostro padre spirituale, vi aiuterà e vi spronerà con esercizi ad hoc a raggiungere i risultati che desiderate. Altra novità è il corso di Crossfit! Direttamente a Cervinara dopo il boom americano! Quindi per saperne di più di queste iniziative e di altre novità recatevi in via Angelo Renna 17 – Cervinara presso la sede della palestra ASD Natural. Sarete accolti in un clima amichevole e professionale, dove non si blatera, ma si producono fatti oltre a forgiare campioni nazionali.

d- Come vi ponete sulla questione Bufale & Informazione 2.0?
r- Viviamo in un mondo dove si vende “fumo negli occhi”, ci si barcamena tra le bufale. E' proprio per questo che vogliamo provare a dare delle linee guida per ritornare alla retta via. Come dicevo prima la conoscenza è potere.  Purtroppo la crisi provoca anche minori effetti in altri settori. Oggi si sentono tutti scrittori, magari dopo essersi autopubblicati un libro banale, corretto e totalmente rivoluzionato dai curatori di bozze. Oppure si sentono tutti esperti personal trainer, quando in realtà non sanno neanche la differenza tra una trazione e una distensione. Forse manca l'umiltà. Però quello che posso dirvi è fate attenzione a chi blatera cose impossibili facendovele passare per estremamente facili da raggiungere. E' come quando si smette di fumare. Ci si riesce solo faticando, non con i cerottini o le sigarette elettroniche. Ci vuole forza di volontà. Attenzione a chi mettete in mano la vostra vita, dal personal trainer, al dentista, al chirurgo, ecc se non sono professionisti accreditati dagli enti preposti , dubitate. Chiedete sempre le referenze. Ah altro concetto fondamentale, non sempre dove costa di più è il posto migliore. Spesso inesperti alzano i prezzi proprio per mostrare l'apparenza che pecunia sia qualità. Altre volte invece quando un lavoro si svolge con passione e con cuore i prezzi si tendono a mantenere bassi e non per la concorrenza, ma per dare la possibilità a chi lo desidera di poter partecipare senza magare togliere i soldi alla famiglia.

d- Cervelli in fuga e fughe senza cervello. La Mente Italiana sta pensando?
r- Cerchiamo di dare il nostro contributo a spronare la mente italiana a pensare! Forse le fughe senza cervello sono ripercussioni, alcune volte, della fuga dei cervelli! Altre magari dovute a sogni troppo ambiziosi. Insomma ci vorrebbe una giusta “medietas”, questo è attribuibile ai docenti che debbano forgiare lo studente ad essere uomo prima di essere scolaro.

d- Si può incrociare la Cucina alternativa con la cucina tradizionale Italiana? Nascono nuove frontiere del cibo?
r- Si può incrociare se non perdiamo di vista la qualità del cibo, perché è proprio questo che ci contraddistingue dagli altri. Probabilmente rispettando la qualità ed il benessere di alcuni alimenti possiamo parlare anche di nuove frontiere del cibo. Questo però dovreste chiederlo nel dettaglio ai nostri nutrizionisti ed esperti Enzo Ferrara, Roberta Buonavita ed Andrea Isabella.

d- Metamoforfosi, il tuo libro che stuzzica curiosità. In vendita da Roma a Cervinara passando da Rimini, ma pubblicato anche nel formato virtuale. Quando vuoi possiamo ospitare una tua recensione. Che ne pensi?
r- Molto volentieri, mi farebbe piacere parlare di Metamorfosi e del progetto che vi è dietro. Potete trovare info anche sulla mia pagina facebook : www.facebook.com/AgneseMonacoOfficial a parte sul sito sopra elencato.

d- Infine, critiche, consigli, critiche, saluti, schiaffi o carezze…

r- Non mi sento di criticare nessuno in particolare. Mi sento solo di consigliare a tutti di aprire gli occhi e di iniziare a sognare tra le pagine di Metamorfosi oppure sfogliando ItalianaMente! Carezze agli amici che collaborano con noi per ItalianaMente : Agnese Monaco, Pasquale Ricci, Carmen Sinatra,Caterina Carlomagno, Veronica Passariello, Roberta Buonavita, Andrea Isabella, Dafne d'Angelo, Giorgio Gavina, Luigi Bray, Mickhail Fasciano, Stefano Perilli, Massimiliano Greco,Emanuela Arlotta, Stefano Salmaso, Associazione Mabello, Progetto Alfa, MagaBagarre magazine, Gruppo Rinnovacasa, Bar Trescine, Buonavita Bio Boutique, Palestra Asd Natural, Animaliberi Onlus, Wine Bar Cherì, VolodeiSensi, Progetto Alfa, Gli amici di Fido, I randagi di Rocca Priora, Volontari perreria di Badajoz, Sos Adozioni, Cartolibreria Peter Pan, ecc... GRAZIE! 
Se volete aggregarvi a noi gratuitamente saremo felicissimi!

Nessun commento:

Posta un commento