mercoledì 19 agosto 2015

MUSICA IN VALLE CAUDINA



GOLE RUGGENTI

Si spengono le luci della ribalta. La tre giorni canora di Cervinara si è conclusa tra commenti positivi, polemiche e critiche. Sta di fatto che pure quest'anno lo spettacolo offerto ai Cervinaresi ha prodotto i suoi frutti. Il Cereris Ara, gara riportata in auge da un gruppo di matti, gli Endorser, ormai è diventato un appuntamento fisso dell'estate Caudina.



Al di là dell'impegno, della dedizione con cui tale manifestazione va preparata, provini, mesi e mesi di prove, schiattamenti in corpo, socotamenti vari e le minacce del "mucione" di abbandonare tutto, alla fine si arriva alle tre serate di gara vere e proprie.
Come detto, al di là di questo, mi vorrei soffermare sui partecipanti.
Vere e proprie orde barbariche di "gole ruggenti" che aspirano al loro momento di gloria.
Certo é che tra loro c'è chi merita e chi ha la capacità chirurgica di "struppiare" e far rivoltare nella tomba, ove mai l'autore fosse passato a miglior vita, pezzi che hanno fatto più o meno la storia della musica. 

Qualcuno, più temerario, soprattutto nelle passate edizioni ha voluto cimentarsi in pezzi "anglofoni" dei quali il più delle volte sconosce il significato e soprattutto la pronuncia delle parole…
Di solito ne viene fuori una “chiavica maccheronica” senza significato particolare, però che rispetta solo la fonetica. Ma siamo a Cervinara, anche se non troppo, quindi potrebbe pure passare.
Quest'anno tra l'altro un "giallo" ha caratterizzato la finalissima in Villa Comunale. Pare che non si sia provveduto a predisporre l'uso della corrente elettrica sulla rete pubblica.
Gli Endorser hanno dovuto approvvigionarsi da soli con dei secchi di corrente sfusa facendo il porta a porta presso varie abitazioni della zona...
Ad ogni modo speriamo nel buon cuore e nel buon gusto della giuria nei prossimi anni di operare dei tagli mirati sui partecipanti, se non altro per preservare i timpani...

All'anno prossimo...

Scritto da Fabio Simeone
Nella foto Antonio Marchese, vincitore 2015 categoria Junior

Nessun commento:

Posta un commento