sabato 22 agosto 2015

POLEMICHE ESTIVE CAUDINE




PAZZI PER CAPOZZI!

Gianluca Capozzi, involontariamente, si è trovato al centro delle solite polemiche estive legate agli eventi di spettacolo che allietano le estati Caudine. Il cantante neomelodico, seguito da migliaia di appassionati, soprattutto donne e ragazzine, ha riempito la Villa Comunale a Cervinara, riscuotendo un discreto successo come a Montesarchio nei giorni scorsi.
Al centro delle polemiche l’assessore Luigi  Romano che, in esclusiva per Lo Schiaffo 321, dichiara senza tentennamenti il suo punto di vista.


Assessore Romano, ieri sera c'è stata la tanto attesa serata in Villa con il cantante neomelodico Capozzi. Qual è la risposta dopo le polemiche dei giorni scorsi?
E’ stato un bel concerto. Sinceramente avevo sentito solo qualche canzone, ma dopo averlo seguito ieri sera posso dire che è un bravo cantante e le sue canzoni sono belle. Tanta gente e molti giovani, rimasti tutti soddisfatti della serata. Quindi le polemiche sono state spazzate via dal successo della serata.

Cervinara ha chiuso in una bella cornice di pubblico il ciclo di esibizioni in tutta la Campania. Toccate tutte le provincie della vecchia Campania Felix: Massa di Somma (Na), Montesarchio (Bn), Grazzanise (Ce) e Sapri (Sa). Le polemiche erano nate dalla cifra elevata spesa per assicurarsi l’esibizione e perché l’artista si era già esibito in Valle Caudina, a Montesarchio, solo pochi giorni prima.
In ogni caso sia i mugugni, sia la musica in piazza sono aspetti di una comunità umana che vive in un momento di crisi e che deve unirsi per il bene comunitario. Ben vengano le polemiche e le critiche, che sono il sale della democrazia. Meglio ancora se si sviluppano per costruire una cittadina migliore.
Le chiacchiere da bar, però, facciamole al bar.

Questo l’intervento in merito di Gianfranco Marchese di UserTv, che con un pizzico di ironia smorza le polemiche e sostiene il CervinArte organizzato dalla Pro Loco Angelo Renna:
Mi hanno riferito che ieri sera gli esperti musicali, dopo il concerto di Capozzi, sono usciti dalla villa con il cd dell'artista (tarocco naturalmente). Miracolo della musica che ti fa ritornare sui tuoi passi e che ogni tanto serve a farti passare qualche ora spensierata e non a scervellarti di capire che "cultura" contiene!
Che poi a Cervinara c'è bisogno di creare un grosso evento culturale da portare avanti negli anni questo ci si sa! per adesso godiamo CervinArte - rassegna dell'arte e della creatività "Memorial Nicodemo De Vito" e magari può essere il punto di partenza per una svolta seria.

Conosciamo l’artista che si esibito ieri sera a Cervinara, grazie alle sue parole apparse in rete, che ben rendono l’idea del personaggio, amato da tantissima gente soprattutto in Valle Caudina:

Pochi minuti e si comincia!
Un sorso d'acqua un respiro profondo e la musica parte!
Non so quanto precise saranno le note che metterò,non so quanto bene suoneremo né, tanto meno, se ci saranno i soliti piccoli problemi tecnici che do tanto in tanto si verificano in questo lavoro. Una cosa però so per certo...Canterò come fosse la prima volta,come da circa 20 anni faccio ogni sera che sono in concerto...Con la stessa voglia di trasmettere ogni singola emozione che provo con chi mi ascolta.
Solo così si può e si deve vivere il dono di vita che Dio mi ha concesso...
Un dono che condivido con tutti voi...



CHI E' GIANLUCA CAPOZZI

Comincia la carriera artistica a 17 anni come cantante da piano bar. Nel 1994 esce il suo primo album intitolato Tra musica e poesia. Nel 1996, appoggiato dalla casa discografica Zeus Record, decide di realizzare il suo primo disco da cantautore intitolato A spasso nell’anima, che raggiunge buoni risultati nel mercato campano vendendo 10.000 copie in pochi mesi. 
Gli esiti del progetto discografico gettano le basi per il terzo album, che si concretizza nel 1998, con l’uscita dell’album Sono come sono, disco che non tradisce le attese e supera in vendite il precedente album, raggiungendo le 15.000 copie nei primi sei mesi. 
Con l’arrivo del disco Ogni giorno di più il grafico vendite curva decisamente verso l’alto fino a sfiorare le 25.000 copie che, per un prodotto pubblicizzato solo su di un territorio ridotto come l’hinterland napoletano, sembrano un traguardo di tutto rispetto. 
L’artista comincia quindi ad apparire in programmi su tv Rai e Mediaset come: Cominciamo bene (Raitre), La vita in diretta (Raiuno), Inviato speciale (Italia 1), In famiglia (Rai 2), L’alieno (Italia 1), Lucignolo (Italia 1) ed altri. 
Passa con la BRC Italia, con la quale nel 2002 pubblica Sarò musica, dal quale è estratto il singolo Resta. Questo brano (forse il più rappresentativo del cantautore) supera molti grandi della musica italiana piazzandosi per alcune settimane al vertice delle classifiche.
Alla fine del 2005 viene pubblicato l’album Sei, realizzato in collaborazione col fratello Massimiliano. 
Nel gennaio 2007 è ospite del programma Festa italiana. Nella stagione teatrale 2007-2008, partecipa ad un musical intitolato Uno di noi e diretto dal regista Peppe Celentano, ispirato alla vita del calciatore Fabio Cannavaro. All’interno tre brani inediti sono cantati da Gianluca: Uno di noi; Non voglio consigli; ‘O tiempo nun se pò fermà. 

Nel maggio 2008 esce il video della canzone Io ci sarò, brano che riscuote notevole successo e presentato ai propri fans durante un concerto al Palapartenope. Il 26 giugno 2009 esce in tutte le radio italiane il nuovo brano Di te, la regia del videoclip è firmata dal regista Claudio D’Avascio. 

Nello stesso anno compare, vestendo i panni di un poliziotto, nella serie televisiva La nuova squadra (8ª puntata). Nel mese di dicembre dello stesso anno esce il brano E poi arrivi tu pubblicato da Gianluca per partecipare alla selezione Nuova generazione del Festival di Sanremo 2010. 
Il 25 maggio 2010 è uscito il suo nuovo album, E poi arrivi tu che ha debuttato alla posizione numero 39 della classifica ufficiale FIMI. Il 23 luglio dello stesso anno partecipa al Venice Music Awards (andato in onda su Rai 2), esibendosi con il brano Era ieri; dopo l’esibizione riceve il Premio Special Comune di Venezia. 
L’8 giugno 2012 è uscito il singolo Tornerai, acquistabile su iTunes. 
Nel 2013 l’incontro con Antonio e Sabatino Salvati permette a Gianluca di firmare un nuovo contratto discografico con l’etichetta Rosso al tramonto. 
Nasce così tra le cose che ho, album contenente 13 brani inediti tra cui Cade, singolo che ha anticipato l’uscita dell’album.

Nessun commento:

Posta un commento