sabato 22 agosto 2015

VALLE CAUDINA VERDE




RIFUGI CAUDINI

La montagna è un patrimonio da difendere e valorizzare. In Valle Caudina, versante Irpino, sono due le realtà cresciute in questi ultimi anni. I rifugi Caudini più importanti sorgono sul Mafariello a San Martino Valle Caudina e sulla Piana di Lauro a Cervinara, gestiti rispettivamente dalla Cooperativa San Giorgio e dall’associazione Amici della Montagna Partenio.




SAN MARTINO V.C.

Il Parco dell’acqua e dell’avventura, ossia il vecchio e caro Mafariello, sta vivendo una seconda giovinezza turistica. Marina Ognibene, assessore al patrimonio Montano del comune caudino, ha diramato un comunicato stampa per valorizzare La Festa della Natura, un’iniziativa che sta riscuotendo successo.
Si punta alla rinascita dell’area montana, aprendo non solo ai Caudini, ma a tutta la Campania innamorata del verde. Il rifugio è una meta ambita per centinaia di turisti grandi e piccoli, visto che l’area è attrezzata non solo per bivaccare, ma anche per percorsi lungo i sentieri e altre attrattive che rendono il Mafariello una zona turistica a tutti gli effetti. La Cooperativa San Giorgio si occupa della gestione diretta e grazie a dei finanziamenti mirati della Regione Campania, tramite il GAL Partenio, si è potuto costruire anche il parco avventura per i più piccoli. Davvero un ottimo lavoro, come il sito che riportiamo in calce all’articolo. Ricordiamo alle lettrici ed ai lettori de Lo Schiaffo321 che il Parco dell'avventura chiuderà i battenti tra poco più di un mese, quindi c’è ancora la possibilità di assaggiare le bellezze montane della Valle Caudina.



CERVINARA

Ecco la presentazione degli Amici della Montagna, partiti appena un anno fa, ma che hanno già registrato centinaia di presenze e gestiscono una struttura rinata dopo i vergognosi attacchi ad opera dei soliti vigliacchi: Il rifugio “Piana di Lauro” è situato in una bellissima posizione nel cuore del parco nazionale del Partenio e si trova nel territorio di Cervinara (AV) a  circa 1250 metri s.l.m., in prossimità di un promontorio” con una splendida vista su Napoli. I sentieri per raggiungere il rifugio iniziano da varie frazioni di Cervinara  a circa 275 metri sul livello del mare e si presenta come un percorso di media difficoltà che si completa in circa tre ore a piedi. La struttura è stata da poco restaurata, da parte dell’associazione Amici della Montagna Partenio ed è realizzata in muratura, pietra calcarea locale e legno. Ha una superficie di circa 70 mq. con una cucina, sala da pranzo, camere da letto con lettini in legno che ne estende la superficie di altri 35 mq. Il rifugio può accogliere comodamente almeno dieci escursionisti (tante sono la brandine da campeggio ivi disponibili) ed il locale è ben riscaldato con un caminetto ed una cucina a legna dove, all’occorrenza, è possibile preparare delle pietanze calde ed è inoltre dotato di una cassetta del pronto soccorso, riserva idrica per le prime necessità e di energia elettrica erogata tramite impianto fotovoltaico. Per l’eventuale pernottamento è necessario contattare per tempo l’associazione, rispettando le norme elencate nel relativo regolamento. Il rifugio, conservando lo spirito del rifugio di una volta, offre le comodità necessarie ai suoi visitatori e, grazie alla sua posizione strategica, si pone come crocevia che permette di intraprendere diversi sentieri panoramici per il raggiungimento di mete quali il monte Montevergine dove è la famosa Abbazia, località San Bernardo a Rotondi, Acqua Fredda e il Rifugio Acqua delle Vene, i monti di Avella, ecc. Inoltre è possibile partecipare a visite guidate che, su richiesta, saranno appositamente organizzate con guide locali. Per il pernottamento ed ulteriori informazioni contattare l’associazione, che gestisce il rifugio, ai sottoindicati numeri avendo cura di effettuare la prenotazione almeno una settimana prima della data prevista. Guido 333 389 1008 per altre informazioni turistiche la Proloco Angelo Renna 0824 842011 oppure il Comune di Cervinara 0824 839801.

Informazioni precise:

http://turismo.sanmartinovc.it/website/

http://amicidellamontagna.myblog.it/

Nessun commento:

Posta un commento