lunedì 24 agosto 2015

VOLONTARIATO CULTURALE CAUDINO



CONDIVIDIAMO

A Cervinara, da quasi un anno, è attivo un presidio Nati per Leggere presso lo studio pediatrico della dott.ssa Ruggiero. Grazie a un gruppo di volontarie che donano la propria voce e, soprattutto, il loro cuore,  i bambini e le loro famiglie vengono accolti in un ambiente amorevole dove scoprono la magia delle storie lette insieme. 



Per molti quell’incontro è ormai diventato un appuntamento atteso in cui  al piacere della lettura si unisce quello di stare insieme, si crea insomma una piccola comunità.
Il gruppo di Cervinara, a sua volta, è orgoglioso di appartenere alla più grande famiglia Nati per Leggere Campania, i cui valori fondamentali sono: la cura reciproca, la condivisione, il sostegno. Apparteniamo ad un grande Programma nazionale ed è nella nostra regione che esprimiamo operativamente il valore di Nati per Leggere.  
Esserci gli uni per gli altri, condividere momenti di gioia e di difficoltà, trovare risposte ascoltando gli altri o scambiare tempo e materiali, è l’identità che sentiamo nel nostro DNA, che ci motiva e che non ci fa smettere di andare “diritti alle storie” per le bambine e i bambini della nostra terra!

Nati per Leggere è un Programma di promozione della lettura in età precoce, di protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa, che da quindici anni mobilita risorse locali e attiva operatori e volontari nelle situazioni più diverse del nostro Paese. 
Il cuore del Programma è la lettura in famiglia in età precoce, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere a voce alta, vicini, ponendosi in quella relazione speciale e dal forte impatto emotivo che è la lettura condivisa, già dai primi mesi di vita e con continuità, contribuisca positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino. Come per tutti gli interventi precoci, quanto prima si interviene maggiori e più durevoli sono i benefici nel corso della vita. Per questo iniziare a leggere costantemente ai bambini da piccolissimi – e prima ancora nella pancia della mamma! – costituisce un “fattore di protezione” e una opportunità per la costruzione dello sguardo sul mondo.


Promosso dall’alleanza tra l'Associazione Culturale Pediatri (ACP), l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB), con il coinvolgimento della società civile espressa dai lettori volontari, Nati per Leggere è un programma di comunità che ha l’obiettivo di raggiungere tutte le bambine e i bambini e di tutelare il loro diritto alle storie, garantendo – anche nelle situazioni più difficili – l’accesso ai libri di qualità e ai luoghi di lettura come segno di democrazia ed equità sociale. 
Per questo NpL  punta a colmare le distanze e a coinvolgere tutte le famiglie, specialmente quelle più difficilmente raggiungibili e vulnerabili, per offrire opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale fin dai primi mesi di vita. La figura del pediatra, in quanto unica figura professionale che entra in contatto con tutti i bambini e perciò garante dell’universalità dell’intervento, è fondamentale nella diffusione delle buone pratiche sostenute dal Programma.
Nati per Leggere è un programma di comunità perché coinvolge attivamente le figure professionali sanitarie, sociali, culturali, educative del territorio, insieme alla società civile rappresentata dai lettori volontari, creando un circuito virtuoso di sostegno e integrazione degli interventi,che contribuisce a ricucire il tessuto sociale e a consolidare la comunità locale.


Scritto da Claudia Cioffi, Referente d’area NpL Avellino
Foto (1) le Volontarie NpL impegnate nella rassegna CervinArte

Nessun commento:

Posta un commento