venerdì 25 settembre 2015

CULTURA POPOLARE IN VALLE



CULTURA POPOLARE

Cervinara, tra storia, arte e immagini è l’ennesimo appuntamento culturale dell’amministrazione Tangredi, che punta molto su eventi del genere, visto anche il successo di CervinArte e del cartello estivo Cervinara sotto le stelle. Stavolta si presenta il progetto editoriale che ha portato alla pubblicazione di un libro e di un docufilm su Cervinara e la sua essenza. 





Modera i lavori Franco Pitaniello di Usertv, presenti alla conferenza il Sindaco Filuccio Tangredi, Paola Pallotta, assessore al Turismo, Raffaella Cioffi, assessore alla Cultura,  Luca Beatrice presidente Gal, Francesco Barra, docente di Storia moderna dell’Università degli studi di Salerno, Sandro De Rosa, funzionario architetto della soprintendenza BAP di Salerno ed Svellino e Giampiero Galasso, l’autore del libro.

L’assessore Raffaella Cioffi, in prima linea in questa dura avventura amministrativa, ha espresso il suo pensiero in merito sulla rete sociale: presentiamo finalmente un libro su Cervinara e la sua storia (tradotto in inglese) e un docu-film. Perché la conoscenza e la scoperta delle proprie radici è fondamentale per la costruzione di una propria identità e per riscoprire il legame ancestrale che unisce ognuno di noi alla propria terra.


In risposta alla lettera di Angelo Marchese, pubblicata da Lo Schiaffo321 e da Il Caudino, la giovane assessora alla cultura replica e non arretra di un centimetro: un amministratore deve puntare a coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli alla lettura e alla cultura. E’ ovvio che ci sono stati altri libri, ma in quanti li hanno letti? L'evento di domenica serve a parlare di Cervinara del suo racconto e della sua storia e chissà se domenica sera a qualcuno verrà voglia di leggere un buon libro sulla storia del nostro paese. Deve finire il concetto che vede la cultura solo per pochi. Non voglio più quei salotti per la presentazione dei libri destinati sempre alle solite venti persone che credono di essere gli unici depositari della cultura a Cervinara. La cultura non deve essere una gara tra saccenti, ma deve avere lo scopo di arricchire il popolo

Nessun commento:

Posta un commento