giovedì 17 settembre 2015

M5S AIROLA DIFENDE L'ISCLERO



FIUME IN PIENA

Duro attacco del Movimento 5 Stelle di Airola che con un filmato ha denunciato lo sversamento di sostanze nel vecchio e maltrattato fiume Caudino. L’Isclero non è degnamente tutelato e la battaglia degli attivisti pentastellati, guidati da Bartolomeo Laudando, è costellata da una selva di denunce e segnalazioni. Lo Schiaffo321 ha incontrato direttamente l’autore del video, che in due giorni ha racimolato solo un centinaio di visualizzazioni. Poche per il dramma che vive, quotidianamente, l’ecosistema dello storico fiume.
Buona lettura



d- Il Movimento 5 Stelle lotta a difesa dell'Isclero con un pesante video denuncia. Cosa sta succedendo ad Airola?
r- E' dal 2013 che ci stiamo battendo per sensibilizzare l'opinione pubblica a prendere provvedimenti seri per salvaguardare il nostro fiume. Il M5S ha fatto segnalazioni e denunce varie a tutti i livelli istituzionali, dalla Guardia Forestale, all'Asl, passando per i Carabinieri e il Ministero per l'ambiente. Nonostante il nostro impegno, però tutto tace. Nessuno vuole occuparsi del caso. A questo punto ci sorge il sospetto che vogliono tutelare le fabbriche presenti nell'area Airolana, visto che la bonifica potrebbe gravare molto sulle loro tasse Ma noi non ci fermeremo adesso passeremo a portare il problema direttamente alla Comunità Europea con il nostro portavoce Piernicola Pedicini.

d- Proprio in questa calda estate c'è stata la pulizia dell'Isclero, a Moiano, da parte di volenterosi volontari. Voi cosa proponete per correre ai ripari?
r- Alla notizia degli amici di Moiano che avevano avuto questa brillante idea, abbiamo risposto con la pulizia del ponte Carolino nel territorio di Moiano/Bucciano visto che il tratto del fiume Isclero che passa per Airola non ha un territorio con insenature particolari, con cascate e pareti di roccia/tufo che cadono a piombo sul fiume. Il tratto Airolano in passato è stato cementificato tanto da farlo diventare una fogna che ci impedisce qualsiasi intervento volontario senza prendere le dovute precauzioni sanitarie. Quindi ci possiamo limitare solo alle denunce.

d- Infine,  quali sono le prossime battaglie dei "grillini" airolani?
r- Come detto nel passaggio precedente porteremo a conoscenza il caso alla Comunità Europea. Intanto dopo l'intervento dei Carabinieri di Airola sul posto dopo la nostra segnalazione perfezioneremo la denuncia alla stessa Caserma.



Nessun commento:

Posta un commento