sabato 26 settembre 2015

SAN GENNARO E I CERVINARESI



SAN GENNARO

Momenti di grande spiritualità per gli oltre 180 fedeli Cervinaresi che hanno rinnovato, nel Duomo di Napoli, un gemellaggio tra la Parrocchia di Ferrari e quella partenopea che dura da ben 5 anni. I Cattolici, guidati da Don Alfonso, hanno avuto vissuto l’emozione di ascoltare la messa in onore di San Gennaro, a cui è dedicata la parrocchia della frazione di Ferrari, proprio nel suo Duomo del Santo.






La carovana Caudina ha invaso la cattedrale di Santa Maria Assunta, meglio conosciuta come il Duomo di Napoli. Preghiere e tanta fede hanno caratterizzato quest’appuntamento molto sentito dai devoti del Santo nato a Benevento. San Gennaro è il patrono principale di Napoli e anche di Cervinara. Proprio dove si è svolta la funzione religiosa sono conservate le sue sacre ossa, nonché le due antichissime ampolle contenenti il sangue del Santo. 
Queste ampolle vengono venerate dei fedeli tre volte l'anno: il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre ed il 16 dicembre; giorni cari alla pietà partenopea in quanto in essi si può assistere al fenomeno della liquefazione, attestata per la prima volta nel 1389 come fatto già noto e considerato dalla pietà popolare un miracolo.


Riportiamo una Preghiera in dialetto napoletano per il Santo:

Nove Gloria Patri alla SS. Ternità: lè facimme tante ringraziamente ca nc'ha mannate stu Sante Prutettore a sta città. Jesce e fance 'e grazie, Cavaliere e Giesù Cristo, ‘nnamurate de la SS. Ternità, e ricche e sante per la santa fede; sia ludate sempe chi t'ha cria­te, e lu Pate, e lu Figlie, e lu Spiritussante, pe' chilli belli doni che t'ha date la SS. Ternità, che t'ha fatte sante per la santa fede. Accrisce la nostra santa fede, a dà fede a chi nun crede, Santu belle: ca nuie credimme, speramme, e 'o vulimme ca tu nce'haie aiutà, Santu belle.

Traduzione:

Nove Gloria Pater alla SS. Trinità: rendiamo grazie per aver ricevuto questo Santo patrono della città. Vieni ed esaudiscici, Cavaliere di Gesù Cristo, innamorato della SS. Trinità, ricco e santo per la santa fede; sia lodato chi ti ha messo al mondo e il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo per i bei doni che t'ha concesso la SS. Trinità, facen­doti Santo per la tua santa fede. Accresci la nostra fede, e donala a chi non crede: perché noi crediamo, speriamo, chiediamo il tuo aiuto, o Santo bello.

per le foto si ringrazia la Redazione di UserTv

Nessun commento:

Posta un commento