sabato 26 settembre 2015

SCRITTORI CAUDINI EMERGENTI



L'OSPITE INATTESO

Chi è rimasto al giallo napoletano di Massimo Troisi, abilmente interpretato nel film No, grazie il caffè mi rende nervoso, da ottobre deve necessariamente aggiornarsi. L’occasione giusta la offre Il Mattino di Napoli pubblicando una collana basata su crimini reali, abilmente romanzati.




Violenze, omicidi, colpi di scena e indagini varie col tocco di noir. Insomma, una realtà amara che la Campania vive tutti i giorni, ma che ora si trasforma e diventa arte grazie alle firme più in vista del giornalismo partenopeo. 
Tra le Penne campane anche una Penna Caudina
E’ Angelo Vaccariello, che ha scritto il giallo L’Ospite inatteso, storie di amore e di morte, di vizi privati e pubbliche virtù. Ambientato nella Napoli degli anni '70, la storia ha come punti cardine la malavita locale, una donna misteriosa e l’assassinio di un ingegnere del settentrione, senza tralasciare qualche venatura politica legata agli anni di piombo.
Angelo nasce come militante della Parrocchia di Sant’Adiutore a Cervinara ed è tra le anime del giornale cartaceo In Cammino, uno dei tanti fogli degli anni 90 travolti da internet e tutte le sue diavolerie.

Dopo la morte della seguitissima pubblicazione cattolica, passa qualche anno e lo ritroviamo in rete con il blog Appunti di viaggio, continuazione di In Cammino, attivo dal 2007 al 2010. 
Abbandona la prima linea dell'Azione Cattolica Cervinarese negli anni 2000 per poi collaborare con Il Caudino. E' l’anima della versione lanciata in rete da poco che racimola centinaia di visite giornaliere. Politicamente appare schierato sul versante di Centro Sinistra, da buon Cattocomunista nato in una Parrocchia tendenzialmente Rossa. Noto il suo sostegno incondizionato alla democrazia d’Israele sin dai tempi di Radio Shalom. Ognuno ha le sue idee e crediamo sia giusto rispettarle, pur non condividendole. 
Noi tifiamo per la Palestina e il popolo Palestinese.
L'elasticità ci salverà. 


Poi per il bravo Angioletto arrivò il grande sogno professionale con Il Denaro, sempre a Napoli. Lì il giornalista Caudino è cresciuto professionalmente, ma l’avventura all’ombra del Vesuvio ha avuto un epilogo con il sapore di giallo. Effettivamente ci sono tutti gli elementi per scrivere un bel romanzo tra speranze, giacche, cravatte. personaggi illustri e tanto, tanto danaro. 
Per l’esattezza circa 32 miliardi del vecchio conio.


Il Fatto Quotidiano del 22 luglio 2015 esordiva così: “il direttore de Il Denaro ha truffato lo Stato per ottenere contributi”. La Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato 16 milioni ad Alfonso Ruffo, alla coop Edizioni del Mediterraneo e all'Editoriale Il Denaro. Tra il 2007 e il 2011 la testata ha ricevuto oltre 11 milioni di euro dal Dipartimento per l'informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ma la cooperativa non aveva i requisiti. Una finta cooperativa i cui soci erano in realtà esclusi dalla gestione e il cui obiettivo primario era beneficiare dei contributi pubblici per l’editoria: oltre 11 milioni tra il 2007 e il 2011. Così la Guardia di Finanza di Napoli ha ricostruito il modus operandi della società Editoriale Il Denaro, proprietaria dell’omonima testata, e della cooperativa Edizioni del Mediterraneo, che fino alla messa in liquidazione ha avuto in affitto il quotidiano economico. Mercoledì le Fiamme gialle hanno sequestrato oltre 16 milioni di euro al direttore e cofondatore del giornale, Alfonso Ruffo, accusato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche all’editoria, e alle due società a titolo di responsabilità amministrativa.
Il procuratore aggiunto Fausto Zuccarelli, che ha chiesto il sequestro, scrive che le indagini hanno accertato che la Edizioni del Mediterraneo era “priva dei requisiti soggettivi previsti per poter beneficiare delle sovvenzioni, operando in assenza della causa mutualistica ed essendo i soci cooperatori di fatto esclusi dalla gestione della società”. La cooperativa, inoltre, sopravviveva “solo grazie alla contabilizzazione di componenti positivi di reddito riconosciuti alla stessa dalla Editoriale Il Denaro al fine esclusivo di preservarne il capitale sociale ed evitarne lo scioglimento”.
Le azioni fraudolente di Ruffo, sempre secondo Zuccarelli, “hanno indotto in errore il Dipartimento per l’informazione e l’editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha erogato per le annualità dal 2007 al 2011 contributi all’editoria per complessivi 11.411.284 euro, determinando un danno patrimoniale di rilevante gravità”. 

Ruffo, però, sminuisce le accuse e parla di soli 150mila euro racimolati e sequestrati in oltre 30 anni di onesto lavoro e dalle colonne virtuali chiama a raccolta gli amici del Sole 24ore in salsa campana.



Ad ogni modo il sogno del giornalista originario dei Salamuni continua su altre testate regionali, come il Napoletano, anche se il vero obiettivo, almeno di qualche anno fa, era un prodotto quotidiano cartaceo per la tutta Valle Caudina. L’evoluzione tecnologica ha aiutato Angioletto Vaccariello in questo progetto editoriale. Aspettiamo l’uscita del volume, allegato al quotidiano del 5 novembre. Solo 2 euro e 80 centesimi in più rispetto al costo del giornale.


Lo Schiaffo321 augura allo scrittore Caudino le migliori fortune professionali, nonostante i rapporti tesi degli ultimi tempi. 
Le tarantelle personali sono differenti da quelle professionali.
Amen.

Nessun commento:

Posta un commento