giovedì 15 ottobre 2015

VOLONTARIATO CAUDINO



SOLIDARIETA'


Sabato 17 ottobre alle 20 c’è la festa della solidarietà organizzata dalla Protezione Civile di Cervinara presso la sede di Via Macello. Non sarà il solito appuntamento ricreativo, ma l’occasione per racimolare fondi per poter poter acquistare nuove attrezzature da mettere a disposizione dei volontari.



Abbiamo contattato una giovane volontaria Cervinarese, Angela Noto, che ci ha spiegato le motivazioni e gli obiettivi della serata all’insegna dell’impegno per il nostro territorio.
Buona lettura e tanta fortuna a chi difende la propria Terra, in prima linea:

Praticamente l’idea di fare questa festa è nata per raccogliere fondi destinati all'acquisto di materiale, attrezzature e nella migliore delle ipotesi un altro mezzo. “Solidarietà” non prende forma per caso, ma il è un passo importante per i nostri progetti, visto che siamo sempre i primi a metterci in gioco. Andiamo incontro all’inverno e con le nostre sole forze vogliamo fare qualcosa per il paese.

Il Comune di Cervinara ci sta sostenendo in questa iniziativa. Il Sindaco Filuccio Tangredi e gli assessori in prima persona si sono messi a disposizione per qualsiasi cosa e per contribuire alla buona realizzazione dell'evento. Noi ci crediamo molto, tempo permettendo ovviamente.
Ci saranno delle aree gastronomiche, si cucineranno piatti locali tradizionali, dolci di castagne e non. La Palestra Natural di Pasquale Ricci collaborerà e proporrà L’altra danza, ossia l’esibizione dei bambini che seguono il corso di balli etnici diretto da Maria Marro.

La giovane volontaria ha le idee chiare su questa realtà che coinvolge tanti cittadini ed unisce, in parte anche la Valle Caudina tramite il Centro Operativo Mobile che scatta in caso di disgrazie.
Nel mondo del volontariato credo lo scopo sia quello di aiutare il prossimo e ciò può avvenire solo se si è collaborativi. Per quanto riguarda il coordinamento in Valle, Cervinara é C.O.M numero 8 e quindi in caso di emergenze coordineremo anche Rotondi, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana. Questa è la linea generale di un percorso “volontario” che gratifica soprattutto se stessi. Aiutare qualcuno ti rende una persona migliore . 
Per il resto, tutto quello che facciamo la gente lo vede e credetemi non è poco...

Nessun commento:

Posta un commento