mercoledì 4 novembre 2015

IN MEMORIA DEGLI EROI CAUDINI



EROI CAUDINI

Caudium rende omaggio ai soldati caudini Caduti nelle Guerre mondiali con uno striscione esposto alla base del monumento “La Madre degli eroi” in villa comunale a Cervinara. Il 4 novembre è la festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale e per i giovani militanti della Comunità Militante Caudina 321 questa data rappresenta un evento spirituale molto sentito.





 «La commemorazione delle decine di giovani della Valle Caudina, che hanno versato il loro sangue per la Patria, è un appuntamento importante per la nostra comunità, oltre le cerimonie di rito – dichiara il Direttivo in una nota. A cento anni dall’entrata nella Grande Guerra è doveroso onorare chi ha dato tutto per l’Italia. L’unione della Valle Caudina passa anche da una memoria condivisa e non a caso abbiamo scelto la frase Onore ai Caduti Caudini per ribadire questo concetto identitario, sia nazionale che territoriale».



Il comunicato si conclude con una riflessione sulla storia d’Italia: 
«L’unità fu consacrata anche dai caudini nelle trincee del Settentrione, sul Piave e nelle battaglie cruente del secondo conflitto mondiale, dall’eroica El Alamein alla tragica esperienza sul fronte sovietico. Il finto Risorgimento, che porta la firma di Cavour e Garibaldi, è stata un’occupazione del Sud, che venne letteralmente massacrato e saccheggiato per interessi di potere, non per i valori patriottici. 
La Cmc321 difende le radici e la storia di una nazione che ha perso la legittima sovranità popolare e non deve smarrire il legame con il glorioso passato dei nostri avi».


Il Direttivo della Comunità Militante Caudina 321

Nessun commento:

Posta un commento